Dalle olive all'olio

Foto olio di oliva Il ciclo produttivo si suddivide nelle seguenti fasi:
Raccolta: viene effettuata tramite brucatura a mano, agevolatori e mezzi meccanici.
Primo stoccaggio: le olive vengono depositate in cestelli areati.La molitura avviene entro le 24 ore successive alla raccolta, per una migliore qualità dell'olio.
Lavaggio: avviene con l'immissione delle olive nel defogliatore e successivamente nella lavatrice.
Frangitura: viene utilizzato un frangitore a coltelli che sminuzza le olive e le riduce in pasta.
La pasta viene rimescolata continuamente tramite un asse rotante munito di pale per facilitare la separazione della parte liquida (olio ed acqua di vegetazione) dalla parte solida.
Estrazione: la pasta viene trasferita all'estrattore che tramite un decanter divide la parte solida (sansa) da quella liquida (olio ed acqua di vegetazione).
Successivamente la parte liquida arriva nel separatore dove l'olio viene diviso dall'acqua di vegetazione. Il nostro sistema di estrazione gode di certificazione di estrazione a freddo.
Secondo stoccaggio: in questa fase l'olio ottenuto viene versato in botti d'acciaio condizionate sotto azoto.
Imbottigliamento: è la fase finale del ciclo di produzione prevede il confezionamento di bottiglie e lattine per la vendita al dettaglio.

Il sistema di estrazione Sinolea

Il nostro frantoio utilizza un impianto d'estrazione dotato di sistema sinolea che consente la produzione, oltre che di un olio extravergine di alta qualità, anche dell'olio fiore, di qualità eccellente, ottenuto dalla prima spremitura a freddo.
Inoltre il nostro di estrazione gode di certificazione di estrazione a freddo.

La Majatica di Ferrandina

La Majatica di ferrandina, nota anche come maggiatica o pasola, è una cultivar d'olio a duplice attitudine; infatti la drupa oltre all'estrazione di un olio dalle peculiari caratteristiche, di colore dorato con riflessi verdi, caratterizzato da spiccati toni erbacei al gusto, si presta alla preparazione di olive essiccate al forno, di olive nere al naturale e di olive cangianti in salamoia.